Special Olympics Logo
Atleti Volontari Coach Familiari Eventi
Eventi
Progetto Unici e Pari 2012, dal 16 al 18 aprile, San Marino




































Il progetto UNICI e PARI, promosso da Special Olympics Italia è stato realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità e grazie a Special Olympics San Marino. E’ stata un’occasione per le scuole di realizzare attività sportiva integrata. Questa manifestazione ha coinvolto 16 squadre, composte da 192 Atleti con e senza disabilità intellettiva, che hanno dato vita ad un torneo di calcio unificato, nello Stadio Olimpico di San Marino.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo di questo evento, clicca qui

Testimonianza di Manuela Gremmo, insegnante dell'Istitituto Agrario Vaglio Rubens di Biella
“Tutto è iniziato circa un anno fa, quando durante un torneo di calcio interno all’istituto, un alunno con disabilità intellettiva mi ha chiesto se poteva giocare assieme ai compagni. La preoccupazione di non riuscire a far accettare la sua presenza in squadra è svanita di fronte alla reazione dei ragazzi, che da subito si sono dimostrati entusiasti all’idea di averlo in squadra, proponendogli di fare il portiere. Proprio in quelle settimane siamo venuti a conoscenza del progetto “Unici e pari” e senza esitazioni abbiamo pensato di partecipare”. Una decisione che ha reso felici i ragazzi ed ha dato inizio ad una magnifica avventura.
L’aspetto che più mi ha colpita è la naturalezza con la quale sono cresciuti i rapporti interpersonali tra i ragazzi. Per tutti l’allenamento è diventato un momento insostituibile, un’esperienza che, se da una lato ha permesso di migliorare autostima ed autonomia degli alunni con disabilità, dall’altro ha rappresentato un’occasione di crescita personale per i Partners, facendo nascere e crescere nuove amicizie. Altrettanto positiva è stata la risposta delle famiglie, che hanno apprezzato la valenza del progetto”.


Materiale utile:
SU SAN MARINO TV
  • LE STORIE DEGLI ATLETI
  • LA CERIMONIA D'APERTURA


  • COMUNICATI STAMPA
    Presentato a San Marino Unici e Pari, l'evento di calcio unificato per le scuole
    16/04/2012

    Presentate nella sede della FIGC le iniziative del calcio Special Olympics
    12/04/2012









    Eventi

    Progetto UNICI e PARI
    Le immagini